TULLIO CRALI SIMBOLO DEL FUTURISMO A NEW YORK


La mostra “The Italian Futurism 1909-1944″ verrà inaugurata il 21 febbraio al Guggenheim Museum di New York.

Come immagine rappresentativa per il manifesto della mostra è stata scelta l’opera di Tullio Crali “Prima che si apra il paracadute”.
L’opera fu realizzata nel 1939 con tecnica a olio e fa attualmente parte della collezione della Galleria d’arte moderna di Udine.


Nel corso del 2022, la famiglia dell’Artista è tornata in possesso di un cospicuo numero di opere di Tullio Crali, che rappresentano una parte estremamente significativa della sua produzione artistica. Allo scopo di valorizzare le opere e di assicurargli diffusione e notorietà presso il pubblico, la famiglia dell’Artista sta curando la organizzazione dell’archivio ufficiale dell’Autore, motivo per cui non esiste e si riconosce alcun archivio al di fuori di quello in fase di realizzazione e autorizzato dalla famiglia dell’Artista.

Nell’ottica di centralizzare la gestione, l’aggiornamento e la documentazione dell’archivio, i componenti della famiglia dell’Autore dichiarano – altresì – di essere le uniche persone autorizzate ad autenticare le opere di Tullio Crali, vigilando affinchè quanto precede riceva, nel tempo, corretta attuazione.